Servizio di Psicoterapia

Le relazioni sociali di cui ciascuno di noi è parte, rappresentano i punti di ancoraggio e le risorse vitali del nostro quotidiano, dei progetti futuri, della nostra identità.

Le relazioni sono risorse vitali ma anche difficili da sostenere e da portare avanti.

Ci confrontiamo con cambiamenti rilevanti e situazioni di crisi in molti ambiti della convivenza: nelle relazioni lavorative, nelle relazioni affettive e familiari, nel rapporto tra formazione e lavoro, nella relazione con le agenzie di cura e assistenza per la malattia o le condizioni di fragilità, nel rapporto tra famiglia e lavoro.

In una cornice dove sia le condizioni materiali di vita che i valori culturali di riferimento appaiono incerti e instabili, è più difficile per le persone sentire di poter condividere delle aspettative e degli obiettivi o sentire che le relazioni sono di aiuto per il proprio sviluppo invece che minaccia, ostacolo o fonte di confusione.

Gradi di libertà offre un servizio di psicoterapia il cui obiettivo è sostenere la persona, le coppie, le famiglie nello sviluppo dei loro sistemi di relazione, nelle loro scelte e nei loro progetti.

 

Per quali problemi ci si può rivolgere al Servizio di Psicoterapia

Il servizio di psicoterapia è una risorsa per affrontare i problemi e le situazioni di crisi che possono insorgere nel rapporto con i propri contesti di vita.

Molti sono i motivi e i percorsi che possono portare ad un vissuto di crisi, di confusione rispetto a scelte importanti, di conflitto senza via d’uscita, di grande fatica a stare nelle attività, nei ruoli e nelle mansioni quotidiane.

Questi vissuti sono spesso interpretati come sintomo di un problema tutto individuale: di un proprio fallimento, dell’essere inadeguati, di avere un disturbo emotivo da correggere.

Con un metodo attento alla relazione tra la persona e i suoi contesti di vita, il nostro servizio di psicoterapia lavora per aiutare la persona nella comprensione di ciò che sta vivendo nei suoi sistemi di relazione, affinché abbia maggiori strumenti per gestire le relazioni, affrontarne i problemi e costruire percorsi di sviluppo.

Per un approfondimento su situazioni e problemi per cui rivolgersi al servizio di psicoterapia, consultare la pagina Domande di psicoterapia

 

Quanto dura la psicoterapia

Il tempo è una variabile importante del lavoro psicoterapeutico, perché da questa dipende la sostenibilità della psicoterapia in termini di impegno e di costi.

Nel nostro metodo di lavoroil tempo della psicoterapia è legato agli obiettivi che il cliente e lo psicoterapeuta si pongono e alla verifica di tali obiettivi nel corso del lavoro.

Non c’è quindi un tempo predefinito. Sebbene nell’immagine comune si pensa alla psicoterapia come a un percorso molto lungo, che dura anni, secondo la nostra esperienza e il nostro metodo, questo dipende dagli obiettivi del lavoro. In alcuni casi un numero limitato di incontri può produrre esiti significativi rispetto al problema per cui la persona si è rivolta al servizio.

 

Come è organizzato il Servizio

Il servizio di psicoterapia prevede da 2 a 4 incontri iniziali di accoglienza della domanda con la persona, la coppia o la famiglia. Questi incontri sono dedicati a un’esplorazione del problema e a definire gli obiettivi, le modalità e i tempi del lavoro.

Gli incontri di accoglienza servono anche per coloro che hanno dubbi se iniziare o meno una psicoterapia, se questo tipo di lavoro può essere utile rispetto al problema che stanno affrontando.

I professionisti che lavorano nelle nostre strutture sono psicoterapeuti e psicologi clinici con esperienza di lavoro in molteplici contesti (università, contesti lavorativi aziendali e istituzionali, handicap e malattia mentale, famiglia, ospedale), con una competenza specifica sulle dinamiche relazionali che stanno generando oggi possibilità di sviluppo oppure dispersione di risorse, violenza, stallo progettuale nei diversi settori della vita sociale.

I professionisti di Gradi di libertà si sono formati presso la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, analisi della domanda e intervento psicologico clinico di SPS Studio di Psicosociologia, diretta dal prof. Renzo Carli. La collaborazione con SPS è uno spazio costante di riflessione sulle dinamiche e le problematiche attuali della convivenza.

 

Per contattare il Servizio

Per contattare la segreteria del servizio o uno dei nostri professionisti consultare la pagina Contatti