Gradi di libertà è un progetto di servizi per la persona e la famiglia realizzato da una rete di professionisti presenti sul territorio di Roma e Provincia.

La nostra offerta è composta dai seguenti servizi:

Il servizio di assistenza familiare si rivolge a famiglie con problemi legati alla disabilità, alla non autosufficienza di un anziano, alla cura dei bambini e al loro accompagnamento nell’apprendimento. Il servizio consiste in attività, presso il domicilio o fuori casa, volte ad aiutare la famiglia nella gestione del quotidiano e supportarla su specifici problemi.

 

Il servizio di psicoterapia si rivolge a persone, coppie o famiglie e offre un supporto e strumenti per riflettere sui vissuti, sulle difficoltà che si sperimentano nel rapporto con i propri contesti di vita, affettivi e lavorativi. Il servizio è volto a sostenere la persona nello sviluppo dei suoi sistemi di relazione, nelle sue scelte e progetti.

 

Il servizio a supporto del lavoro si rivolge a chi sta avviando il proprio percorso professionale e a chi desidera cambiare o migliorare il proprio lavoro. Nella nostra esperienza ci siamo occupate e ci occupiamo di richieste da parte di persone, ma anche organizzazioni, pubbliche e private, di profitto e di promozione sociale che hanno a che fare con il lavoro. A partire da questa esperienza abbiamo declinato alcuni servizi che pensiamo aiutino le persone a dotarsi degli strumenti utili per lavorare: Consulenze alla ricerca, cambiamento, miglioramento del proprio rapporto con il lavoro e Strumenti di coworking.

 

La nostra organizzazione con sedi in diversi territori ci consente di offrire servizi rispondenti alle differenti esigenze che la vita di una grande città, di un quartiere periferico o della provincia pongono alle persone. Ci consente inoltre di analizzare i problemi attuali delle famiglie e delle persone, di verificare il metodo dell’intervento e monitorare l’efficacia dei servizi offerti. L’obiettivo è offrire un servizio coerente con le evoluzioni del contesto sociale e che si sviluppa con esso.

 

Gradi di libertà opera in collaborazione con servizi pubblici e privati, ospedali, servizi di salute mentale, consultori, cooperative sociali, medici di base, scuola e università. Queste collaborazioni hanno l’obiettivo di costruire servizi che lavorino in modo integrato con altri servizi sociali, sanitari e educativi presenti sul territorio, in modo da creare una rete di risorse collegate tra loro e il più possibile fruibili per le persone e le famiglie nostre clienti.