GIUGNO 2015 – APRILE 2016

Gradi di libertà partecipa con il laboratorio “Tempo che va, tempo che vale” al Progetto Unduettrè… Famiglia! organizzato da Centri Oratori Romani e Caritas diocesana di Roma.
Nel laboratorio ci siamo occupate di aiutare le famiglie a capire come vivono il rapporto con il tempo e con la quotidianità, i rapporti tra loro e le altre famiglie, con il quartiere e con la città. Abbiamo inoltre individuato forme di collaborazioni che è possibile mettere in campo per trovare soluzioni nuove a problemi comuni. Qui alcune tracce del lavoro.
 
“L’Altra piazza” è l’iniziativa ideata dalle famiglie della Parrocchia San Barnaba alla Marranella a favore della vita della loro comunità. Qui la presentazione
 
locandina un due tre
GENNAIO – GIUGNO 2014
Gradi di libertà e Melograno Salute, due realtà associative che offrono servizi per le famiglie nel quartiere appio latino, hanno deciso di collaborare e proporre una serie di incontri tematici per le famiglie presso l’Istituto Comprensivo Comunale “Via Lusitania” Scuola dell’infanzia e Primaria “A. Manzoni” e Scuola Secondaria di I Grado “Via Sibari”. Un progetto per far dialogare famiglie e scuola a partire da tematiche di rapporto tra genitori e figli quali: il rapporto con le regole, l’organizzazione del tempo e degli impegni, le diverse composizioni familiari e la loro organizzazione, i momenti di cambiamento che la relazione tra genitori e figli attraversano e il ruolo della scuola in queste fasi di passaggio.

DICEMBRE 2013

Gradi di libertà partecipa al seminario “La disabilità come rischio di emarginazione”organizzato dallo Studio di psicosociologia di Roma.

Abbiamo presentato le nostre esperienze di intervento in contesti ad alto rischio di esclusione. In tal senso, abbiamo proposto una rilettura del concetto di disabilità come un problema di convivenza, legato alle relazioni che la persona vive, e non un problema del singolo individuo.  Consulta il programma del seminario

OTTOBRE 2013 

Gradi di libertà partecipa al seminario “Psicologia e Ospedale”, organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione Rischi dell’ACO San Filippo Neri in collaborazione con lo Studio di Psicosociologia di Roma. Il seminario si propone quale occasione per ripensare il rapporto tra la domanda di cura e la risposa dell’organizzazione ospedaliera. Gradi di libertà partecipa per discutere le esperienze realizzate in assistenza domiciliare post-ospedaliera ovvero interventi psicologo clinici  attivati per famiglie che si trovano ad affrontare le dimissioni dall’ospedale e il rientro a casa. Consulta il programma del seminario

 

 

OTTOBRE 2013

Gradi di libertà partecipa al seminario “Cultura e domanda. Lavoro e professione in cambiamento” organizzato da SPS Studio di Psicosociologia di Roma presso la Casa Internazionale delle donne. Per consultare il Programma del seminario clicca qui

OTTOBRE 2013

Gradi di libertà propone uno Sportello di orientamento al lavoro nel Comune di Monte Porzio Catone Siamo presenti nel Centro polivalente Giovanni Boni “@perto a tutti” il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18. Ci rivolgiamo a tutti coloro che vivono situazioni  di lavoro da avviare o momenti di crisi e intendono ripensare il proprio progetto professionale.

LUGLIO 2013

Gradi di libertà partecipa a Estate in famiglia con “Saluti e baci…una cartolina per chi vuoi”. Laboratorio di Arte Postale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo proposto il Laboratorio come spazio di creatività per l’integrazione delle differenze attraverso il linguaggio delle immagini nel rispetto dei tempi e dello stile di ciascuno. Abbiamo realizzato con i partecipanti al laboratorio cartoline artistiche per comunicare attraverso colori, collage, intagli. La cartolina è un’opera che porta con sé pensieri e emozioni, attraverso il dialogo tra mittente e destinatario. Sarà un’occasione per conoscerci e comunicare con chi è lontano e chi è vicino. Un ponte tra luoghi, visioni ed esperienze differenti. Le opere realizzate potranno far parte della mostra collettiva sull’arte postale. Ogni prodotto realizzato è frutto di un’esperienza comune nella scoperta di risorse inaspettate.

 

GIUGNO 2013 

Le iniziative estive di Gradi di libertà per bambini e ragazzi: SCATTO VERSO – il laboratorio di fotografia e  SVAGHI CREATIVIil Centro estivo  
MARZO 2013
Gradi di Libertà partecipa a Bimbi in Fiera Roma. Ecco il Resoconto fotografico di un lavoro con le famiglie

Alla Fiera i più piccoli e i genitori si sono divertiti con Le avventure di Berto, spettacolo di burattini, realizzato in collaborazione con ArteAttiva Durante l’evento abbiamo proposto cortometraggi e animazioni sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e delle relazioni familiari e abbiamo raccolto le immagini di “Per me famiglia è quando…..” una collezione di pensieri, simboli, immagini sulla famiglia di oggi.

 

MARZO 2013

Gradi di libertà partecipa all’evento II Conferenza con la Famiglia organizzato da RomaFamiglia, un progetto dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani del Comune di Roma per promuovere la conoscenza e facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi per le famiglie, di assistenza, educazione e divertimento presenti sul territorio di Roma.